Amici 2013

di , o semplicemente Amici, è un in onda dal 2001 (prima edizione Italia 1) e attualmente giunto alla decima edizione, è condotto da Maria De Filippi. Per tutta la settimana va in onda la striscia quotidiana registrata, che mostra i momenti più importanti della giornata. Il sabato pomeriggio (nell’ottava edizione domenica pomeriggio) c’è la diretta televisiva, condotta dalla De Filippi. Inizialmente chiamato Saranno famosi (il nome venne cambiato nel corso della seconda serie per questioni legate ai diritti d’autore della serie televisiva omonima), questo talent show è una scuola a cui partecipa una classe di circa 20 alunni, appositamente scelta, con ragazzi tra i 18 e i 25 anni che aspirano a diventare cantanti, ballerini di Jazz, Hip Hop e danza classica o attori (solo per la prima edizione anche musicisti e presentatori; solo nella sesta anche ginnasti; dalla nona edizione non è più presente la categoria recitazione e solo per quest’anno è presente la disciplina Canto Lirico). I concorrenti seguono per tutto l’anno lezioni di varie materie con i relativi insegnanti. Sono ripresi dalle telecamere e nel corso dell’anno soggiornano in un albergo.

Il programma è diviso in due fasi: la fase iniziale, da settembre a gennaio, in cui le capacità artistiche degli aspiranti professionisti vengono perfezionate e giudicate esclusivamente dagli insegnanti della rispettiva materia, e la fase finale, da febbraio ad aprile, in cui l’avanzamento dei finalisti è totalmente affidato al televoto; eccezion fatta per la nona edizione dove viene chiamata una commissione di esperti (esterna ed interna) a giudicare l’idoneità dei concorrenti alla fase finale del programma.

Nelle reti televisive europee circola un programma il cui format originale, Pop Idol, è stato creato nel Regno Unito (ITV1), per la stagione televisiva 2001/2002. Fu esportato in seguito in altri paesi: Stati Uniti (American Idol), Francia (Nouvelle Star), Germania (Deutschland Sucht den Superstar, condotto anche da Michelle Hunziker), e in altri paesi come Russia, Serbia, Kazakistan. A differenza della corrispondente trasmissione europea, incentrata sull’evoluzione artistica dei cantanti, Amici di Maria De Filippi si caratterizza per una maggiore interdisciplinarità, spaziando anche nel ballo e nella recitazione. Inoltre, Amici dura come un vero e proprio anno scolastico, da settembre a maggio dalla 1º alla 3º Edizione. Dalla 4º alla 10º Edizione, sono durate però di meno: infatti la quarta è terminata ad aprile 2005, la quinta a marzo 2006, la sesta a marzo 2007, la settima ad aprile 2008, l’ottava a marzo 2009,la nona a marzo 2010 e la decima a marzo 2011.

La proprietà del format del programma è ancora oggetto di contenzioso presso il tribunale di Roma, e la sentenza definitiva verrà emessa nell’estate 2010.

Chi si sfiderà nel 2013?

Related posts:

  1. Italia's Got Talent 2013
  2. X-Factor 2013
  3. Premio Regia Televisiva 2013: edizione 53